La castagna: l’oro di Pontboset

La castagna è da sempre il simbolo di Pontboset, in Valle di Champorcher, Valle d'Aosta.
Dovete sapere che il castagno cresce solo nella bassa Valle d’Aosta e questa condizione fa sì che la castagna sia una rarità nella nostra regione.
Passeggiando tra i villaggi arroccati sui pendii di Pontboset è impossibile non notare le costruzioni legate alla sua coltivazione e lavorazione, una perpetua rievocazione di ciò che è stato e che forse potrebbe essere ancora.
La chambres d’hôtes Li Tzatagni è collocata proprio in uno di questi villaggi, il cui nome è un richiamo: LA CHATEIGNE.
Il villaggio è immerso in un bosco di castagni secolari, che così tanto hanno dato alla comunità.

Da qui la volontà di riconoscere ancora una volta l’importanza che i castagni e la castagna hanno avuto per Pontboset e l’immensa ricchezza che rappresentano ancora oggi: Li Tzatagni, altro non significa che "i castagni” in patois.




 

Il recupero rispettoso di antichi spazi

Li Tzatagni è formato da due edifici attigui, oggetto di un’attenta ristrutturazione. L’antica stalla è diventata la sala colazioni, le mangiatoie sono state utilizzate per ricavare la struttura dei letti, i solai sono stati trasformati in camere mansardate con un piccolo soppalco in cui accoccolarsi a leggere o meditare. Ogni particolare rievoca la storia di Pontboset e dei suoi abitanti: i muri sono sapientemente lavorati in pietra a vista, i legni recuperati e valorizzati con un tocco di originalità. Proprio il rispetto per il passato e la voglia di riconoscergli una prospettiva per il futuro, fanno di questo affittacamere un luogo magico, fuori dal tempo. Ogni camera gode poi di entrata indipendente, permettendo agli ospiti di muoversi in totale autonomia, anche nelle fasi di check-in e check-out. Indipendenza che significa anche discrezione: la colazione viene lasciata davanti alla porta della camera alle ore 8:00: i nostri ospiti potranno così godersi questo momento in tranquillità. L’attenzione per la natura e il contesto in cui viviamo sono il mantra nella gestione della casa: colazioni e saponi a km0, biancheria lavata in casa con detersivi ecologici, un attento utilizzo delle risorse e impianti a basso impatto energetico sono le caratteristiche che hanno portato al riconoscimento per Li Tzatagni del marchio di qualità del parco del Mont Avic. Tale rispetto ed attenzione per l’ambiente viene richiesto anche ai nostri ospiti nel corso del loro soggiorno.

 

 

I giardini ed i castagni

I nostri giardini costituiscono uno dei motivi per cui scegliere questa struttura. Da aprile a ottobre, nei terrazzamenti curati, si legge il lento incedere delle stagioni. Il primi timidi bucaneve lasciano spazio al tarassaco in primavera, mentre in estate il verde è così intenso da sembrare finto e pieno, i colori caldi dell’autunno prendono piede, i gialli dei castagni e i ricci gonfi di castagne caduti, fino al candore del silente manto invernale che tutto ricopre: la neve.
Il fruscio delle foglie, i colori sgargianti e la testimonianza di anni di vita, sono la vera fonte di energia di questi spazi all’aperto. Prenditi il tempo per sentire i castagni, i veri protagonisti di questo luogo. Chiudi gli occhi e ascoltali - avranno qualcosa da raccontarti - o passeggia nel bosco e, di tanto in tanto, soffermati sulle loro radici intricate e profonde o ammira le chiome tese alte verso il cielo. Nei giardini troverai sdraio per prendere il sole, poltrone per leggere e tavolini per lavorare ma il mezzo migliore per godersi questo piccolo angolo di mondo sarà sdraiarti su una coperta tra terra e cielo.

 

 

 

Una nuova sfida per Alessia

Sono Alessia e sono nata e cresciuta nella Valle di Champorcher. Da 20 anni mi occupo della gestione dell’agriturismo di famiglia - Le Moulin des Aravis - ma da qualche tempo nutrivo l’esigenza di smarcarmi dalla famiglia per potermi misurare con qualcosa di mio.
La libertà è per me un valore intrinseco della natura umana, unitamente al viaggio, alla scoperta di nuovi mondi e alla conoscenza di nuove culture. Sono però convinta di vivere in un angolo di mondo meraviglioso, paesaggisticamente parlando e non solo: la cultura rurale e il legame che i nostri avi avevano con questa terra è una consapevolezza ma anche un mistero ancora da svelare, che richiede ogni giorno cura, attenzione, passione e rispetto. Per queste ragioni non ho esitato nel rilevare le chambres d’hôtes Li Tzatagni, nei quali ritrovo tutti i valori in cui credo e che i proprietari Elena e Luca sono stati così bravi a rievocare nelle ristrutturazioni. Certo, non rinnego casa e famiglia: l’agriturismo resta la mia radice e lì mi troverete se vorrete conoscermi o se avrete necessità di informazioni, consigli o vorrete vivere "un’esperienza al Moulin”.
La mia presenza è in agriturismo, mentre per Li Tzatagni ho scelto una gestione i cui punti forti sono la discrezione e l’indipendenza.

 

 

Due strutture per vivere esperienze da ricordare

Nel corso del tempo, Le Moulin des Aravis è stato arricchito di esperienze che vogliono far vivere all’ospite la montagna autentica, anima della Valle di Champorcher. Soggiornando a Li Tzatagni, puoi scegliere tre proposte che ti permettono di immergerti anche nella realtà del Moulin:
- La colazione: scegli il buffet a km 0, con marmellate e frutti colti dai nostri campi, torte e biscotti fatti in casa, formaggi degli alpeggi delle nostre montagne nell’ambiente unico della sala di un mulino del 1600;
- Cenare presso il nostro ristorante: proponiamo un menù degustazione che varia tutte le sere secondo i prodotti disponibili degli orti, cucinando piatti della tradizione o rivisitati. La cascata su cui si affaccia la sala, illuminata anche di notte, è lo scenario suggestivo in cui degustare la cena.
- Godersi due ore (o più) di totale relax nella nostra esclusiva Spa Evi: una piccola Spa in cui concedersi qualche ora lontani da tutto. L’acqua farà fluire i pensieri rilassando mente e corpo.